Di cosa si tratta

La Densitometria Ossea o MOC, cioè Mineralometria Ossea Computerizzata, è l’esame che permette di misurare la quantità di calcio e altri minerali presente nelle ossa e quindi di diagnosticare e monitorare l’osteoporosi.

Nel nostro centro è praticato con la metodica DEXA (Dual energy X-ray Absorptiometry), che utilizza una piccolissima dose di raggi X.

Questa tecnica permette di stabilire quanti grammi di calcio e altri minerali sono presenti nel segmento osseo esaminato con un margine di errore di appena  1-2%.  Solitamente la misurazione viene effettuata sulla colonna vertebrale o il collo del femore oppure total body.

L’esame è assolutamente indolore e privo di rischi: il paziente viene invitato a sdraiarsi sul lettino e si procede in pochi minuti.

Informazioni specifiche

Come prenotarsi

La prenotazione può avvenire telefonicamente o personalmente presso il nostro front office.

Preparazione e informazioni

Non è necessaria alcuna preparazione specifica.

Tempi di attesa

I tempi di attesa dalla prenotazione all’esecuzione dell’esame non superano i 3 giorni lavorativi.

Quando è consigliata

Questo esame è particolarmente utile soprattutto per le donne in menopausa, poiché sono ritenute a rischio maggiore di demineralizzazione ossea.

È comunque prescritto a discrezione e giudizio del medico sia a donne che uomini per valutare la salute delle ossa in condizioni cliniche che lo rendano utile.

Prenota subito