
La mammografia è un esame tanto semplice quanto accurato. Si svolge attraverso uno strumento chiamato mammografo che, utilizzando i raggi x, permette di verificare l’integrità e la salute del seno.
L’esame dura circa 10/15 minuti, si svolge su un seno per volta, che viene posizionato su di un apposito sostegno e compresso leggermente per permettere l’elaborazione di base di due proiezioni per ciascun seno, così da aver uno studio completo.
La dose di raggi x utilizzata è davvero minima, ecco perché questo è un esame che si può facilmente ripetere nel tempo.
Tomosintesi, ossia la mammografia 3d
La tomosintesi consente di studiare la mammella a “strati”, scomponendola in tante sezioni dello spessore di un millimetro, e di evidenziare in maniera più chiara e accurata anche sottili alterazioni indicative di un tumore di piccole dimensioni. Questo significa avere meno falsi negativi o positivi e dunque diagnosticare in modo più preciso i ‘veri’ tumori mammari.
Come prenotarsi
La prenotazione può avvenire telefonicamente o personalmente presso il nostro front office.
Preparazione e informazioni
Non necessita di alcuna specifica preparazione.
Tempi di attesa
I tempi di attesa dalla prenotazione per l’esecuzione dell’esame non superano i 3 giorni lavorativi.
Quando è consigliata
La frequenza dell’esame dipende dall’età e dalla presenza di eventuali fattori di rischio come la familiarità della patologia oncologica. La mammografia è utilissima per la prevenzione e la diagnosi di eventuali anomalie del seno, per questo si consiglia alle donne che hanno compiuto 40 anni di ripeterla ogni due anni.
- +39 0984 36195
- info@radiologiaperri.it
- viale G.&F. Falcone
COSENZA - Italy - lun | ven 07.30 - 18.30
sab 07.30 - 11.00