Di cosa si tratta

L’esame radiologico è una indagine diagnostica che prevede l’utilizzo delle radiazioni per poter osservare dall’interno i diversi organi e apparati del corpo umano, allo scopo di scoprire tempestivamente le malattie e permettere così di impostare una giusta cura o programmare un preciso intervento chirurgico.

L’interazione dei raggi X con la parte del corpo esaminata consente di riprodurre su una pellicola detta radiografia l’immagine dell’organo sotto esame.
Le indagini più comuni riguardano molte patologie polmonari, delle ossa, delle articolazioni e dell’addome o possono essere effettuate in caso di traumi, incidenti stradali, tumori e malattie dei diversi organi, in tutte le età, dal neonato all’anziano.

Informazioni specifiche

Prenotazioni, tempi di attesa e preparazione

Gli esami radiologici in generale non prevedono tempi di attesa. Il Paziente potrà recarsi presso la nostra struttura, negli orari di apertura, ed aspettare il proprio turno.

Fanno eccezione Rx del tratto gastro-intestinale, Rx del tubo digerente e Rx apparato urinario e clisma opaco, per i quali si rimanda a quanto indicato di seguito.

Rx del tratto gastro-intestinale

Il Paziente dovrà presentarsi presso lo studio a digiuno entro le 9:00 del mattino.

Rx tubo digerente completo

Rx tubo digerente completo si effettua a digiuno entro le 9:00 del mattino e richiede il ritorno del Paziente in un secondo tempo per consentire di seguire il decorso del mezzo di contrasto.

Rx apparato urinario e clisma opaco

Richiedono prenotazione, che avviene in massimo 3 giorni, da effettuare presso la nostra struttura poiché il Paziente dovrà essere adeguatamente istruito sullo specifico protocollo di preparazione all’esame.

Prenota subito