Radiologia Generale

La

radiologia

si basa sull’utilizzo di raggi x emessi da un tubo radiogeno. Questa breve radiazione temporanea passa attraverso il corpo esaminato ed esce dalla parte opposta dove viene utilizzata per imprimere la pellicola.

Con la digitalizzazione si cambiano le pellicole radiologiche con cassette che contengono una piastra che memorizza l’immagine. Queste immagini sono memorizzate su CD e su richiesta del Paziente possono essere stampate su pellicola.

Per la radiologia nel nostro centro utilizziamo apparecchi digitalizzati che consentono di eseguire: esami in ortostatismo per lo studio della colonna vertebrale, comprese le prove dinamiche, e degli arti inferiori sotto carico, lo studio dell’apparato respiratorio, lo studio dell’intero sistema scheletrico, esami contrastografici (tubo digerente, clisma opaco, ecc..).

Come accedere ai servizi

Gli esami radiologici in generale non richiedono alcuna prenotazione ne preparazione particolare del Paziente che, potrà recarsi presso la nostra struttura, negli orari di apertura, ed aspettare il proprio turno. Eccezione viene fatta per esami quali: Rx del tratto gastro-intestinale superiore ed inferiore, per cui il Paziente dovrà presentarsi presso lo studio a digiuno entro le 9:00 del mattino; Rx tubo digerente completo si effettua a digiuno entro le 9:00 del mattino e richiede il ritorno del Paziente in un secondo tempo per consentire di seguire il decorso del mezzo di contrasto; Rx apparato urinario e clisma opaco che richiedono prenotazione, che avviene in massimo 3 giorni, da effettuare presso la nostra struttura poiché il Paziente dovrà essere adeguatamente istruito sullo specifico protocollo di preparazione all’esame.

Preparazione per l’esame RX Clisma Opaco con Doppio Contrasto
Preparazione per l’esame RX Apparato Urinario